Tutti i miei Giocattoli...

Diciamo che per descrivere tutti gli utensili raccolti sin da bambino devo dividere questa pagina in 4 categorie,"elettronica" , "meccanica e saldatura" , "falegnameria" e le "macchine CNC" a cui ho dedicato una pagina

Elettronica

L'elettronica è sempre stata la prima fra le mie passioni, quella a cui forse ho dedicato più tempo e quella che mi ha dato più soddisfazioni... Anche perchè ti permette unita alla meccanica di creare cose di cui l'unico limite è la tua fantasia!

dsPicPro4 della mikroelektronika Utilissimo per sviluppare progetti con i Pic della serie ds30/33

PicKit3 programmatore per tutta la famiglia Microchip

Il mio primo Oscilloscopio tutt'ora funzionante!

PoScope il secondo oscilloscopio che ho comprato , utile per progetti con basse frequenze di lavoro

Meccanica e lavorazione metalli

La meccanica e la saldatura hanno sempre camminato di pari passo con l'elettronica nella mia vita,c'erano dei periodi in cui ero sempre sporco di grasso e altri momenti dove mi rinchiudevo nel laboratorio e non ne uscivo più per settimane. Oppure volte dove ero on "entrambi i posti" contemporaneamente.... 

Il baule realizzato appositamente per poter essere infilato all'interno del mio LJ7 trasformandolo in officina mobile.

Alcuni dei miei attrezzi a batteria! Il più fedele di loro e quello che ritengo veramente indispensabile è il Bosch, ha una grande potenza ed autonomia, ma sopratutto è leggerissimo e tascabile lo porto sempre con me!

ho due tipi di saldatrici.

Una MIG da 400A trifase ed una TIG/MMA più piccola che uso per saldare l'inox o pezzi in cui servono saldature più precise e con minor materiale di apporto.

Amo i ferri Vecchi e cerco sempre di mantenerli in funzione... Questo tornio avrà credo quarant'anni almeno!

Pressa idraulica

Lui invece è un pò più giovane e leggero, ma se la cava alla grande

Falegnameria

Le macchine per la falegnameria sono state le ultime ad arrivare.

Un sogno che coltivavo da tempo, che finalmente si è realizzato costruendo un piccolo workshop dedicato al legno e rilevando delle vechie macchine di una falegnameria in chiusura,tanto materiale riciclato, più qualcosa già l'avevo e qualcos'altro l'ho acquistato e continuerò a farlo.

La mia troncatrice non è di fascia altissima ma sono più che soddisfatto, ha un'ottima potenza ed un'ottimo rendimento, i tagli in squadro sono giusti e precisi ed una delle prime cose che ho realizzato con la mia falegnameria è stato proprio il suo banco in legno ricavato da delle tavole vecchissime che ho riportato in squadro con la pialla e la squadratrice.

La combinata che possiedo è della Sicar, per l'esattezza è una Sicar300 . L'ho acquistato insieme ad una cvecchia sega a nastro da una falegnameria che stava chiudendo.

Vecchia ma Veramente Tosta, l'immagine parla da se!

La mia Sega a Nastro!

Questi due li ho da più di 3 anni e se usati con cura funzionano piuttosto bene.

Forse solo il motore della levigatrice a nastro poteva avere qualche Watt in più, ma con quello che costano non mi sarei mai aspettato funzionassero ancora perfettamente dopo 3 anni di LAVORO!

Questa è la mia più fedele amica, grazie a tutti i suoi accessori, da quando l'ho comprata (e costa!) non è passato giorno in cui non l'abbia utilizzata!

Per chi lavola legno la sparachiodi e la spillatrice ad aria sono assolutamente necessarie, trasformano unite alla colla un lavoro lungo in un battito di ciglia ,specialmente per chi come me lavora da solo

Banco Fresa, ancora da terminare. 

ma già in funzione!

Trapano a colonna e mola esclusivamente per la falegnemeria appena comprati;)